La Cina oggi
Credo sia giunto il momento di esportare in Cina il Made in Italy. E ti spiego il perchè …
Ormai sono anni che il PIL della Cina è tra i più alti al mondo. Di fatto si è creata una classe agiata che guarda con sempre maggiore interesse ai prodotti stranieri come uno status di eleganza e ricercatezza, con l’intento di differenziarsi dal resto della massa.
Magari questa classe agiata è una piccola nicchia ma, considerando che la popolazione cinese è superiore ad un miliardo di abitanti (Wikipedia), anche una piccola percentuale rappresenta un bacino utenti interessante.
La mia esperienza
Durante il mio primo viaggio in Cina nel 2005 ho avuto modo di vedere come i prodotti europei (nella moda e nella tecnologia) fossero già presenti sul mercato cinese, di certi aiutati dagli sforzi dei loro rispettivi governi.
Certo, era anche presente il Made in Italy dei marchi più prestigiosi, dalle grandi case di moda alle auto sportive, ma ovviamente destinato alle persone più benestanti.
E’, quindi, tempo a mio parere, di introdurre anche i prodotti delle nostre eccellenze a prezzi non proibitivi, per avvicnarci ad un mercato più vasto e non d’élite.
Produci Made in Italy?
Vorresti esportare in Cina i tuoi prodotti Made in Italy ma non sai come fare? Proviamoci insieme … Contattami