Sono un broker commerciale con anni di esperienza.
Metto a disposizione la mia expertise per chiunque desideri importare od esportare prodotti in vari settori merceologici.
“Broker … l’intermediario che, trattenendo per sé una commissione, esegue ordini di acquisto e vendita … di merci” (Treccani)
Generalmente ci sono 3 modi per acquistare o vendere merce.
- Avere un ufficio acquisti/vendite interno all’Azienda
- Provvedere personalmente, magari utilizzando siti e-commerce
- Demandare il lavoro ad un broker
Il primo caso ha alti costi di gestione, compensabili con una mole di lavoro elevata. Ed è, infatti, l’opzione preferita da grandi Aziende. Questi uffici sono gestiti da professionisti che ben conoscono il loro lavoro.
La seconda opzione è una scelta personale, con i suoi pro e contro.
La terza possibilità è il mio lavoro.
Cosa fa un broker commerciale
Ti posso aiutare a fare ricerche di mercato, comprare, vendere, organizzare spedizioni e tutto quanto riguardi come Importare/Esportare.
Mi comunichi tutti i dati necessari per la ricerca e, i miei partners ed io, ci impegniamo a fornirti una visione allargata della situazione del mercato a cui sei interessato, al fine di offrirti le condizioni migliori per acquistare o vendere i tuoi prodotti.
Ed insieme valuteremo i risultati nel modo migliore.
Il tutto con un rapporto costi-benefici che – di certo – troverai vantaggioso.
Un broker ha costi inferiori rispetto ad un ufficio acquisti/vendite
Come free lance i miei costi di gestione non gravano sulla mia clientela.
“Free lance … Detto di professionista … che svolge liberamente ed in modo indipendente la sua attività …” (Treccani)
Il mio guadagno è la commissione conteggiata sull’importo dell’ordine. Quindi facile da calcolare e da aggiungere in percentuale ai costi del prodotto, per determinare il prezzo finale.
Un broker ha l’esperienza
Lavorando con più clienti ho avuto modo di conoscere ed affrontare diverse problematiche e, tuttora, il continuo lavoro mi pone di fronte a nuove situazioni, accrescendo la mia esperienza nell’importare ed esportare prodotti di varia natura.
Un broker commerciale ha già i suoi partners
Per lavorare con un paese estero è essenziale, a mio parere, poter disporre dell’aiuto e della competenza di gente locale, che possa gestire gli aspetti tecnici e legali inerenti al business. Ho la fortuna di avere partners validi che velocizzano il lavoro ed offrono una maggiore sicurezza.
Un broker contribuisce ad una più facile comunicazione
Ogni paese ha i propri usi e costumi, un suo modo di pensare, di vivere, di lavorare. A volte capita di porsi con atteggiamenti opposti ed inconciliabili davanti ad una situazione che si è venuta a creare, con l’inevitabile risultato di allungare i tempi ed aumentare i costi. Vivendo così spesso a contatto con i miei partners ed i fornitori, ho acquisito una mentalità che mi aiuta nella comunicazione.